CHI SIAMO finita

Qualche informazione su di noi

Associazione Culturale DAI! nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi che vogliono mettersi in gioco per portare nel Comune di Santena una proposta concreta per i giovani attraverso attività, eventi e incontri con il fine di creare un polo giovanile attivo, dinamico e stimolante dove ricreazione, didattica ed esperienza si incontrano con l’obiettivo di una crescita più sana e consapevole. DAI! è grammaticalmente un’interiezione, ovvero un’espressione che enfatizza una frase, ma è anche l’acronimo delle tre parole che stanno alla base del nostro progetto: divertirsi, aiutare, imparare.

Divertirsi

DAI! si propone di organizzare eventi e progetti a scopo ludico e ricreativo per tutte le età come serate giochi da tavolo, feste, aperitivi, eventi musicali e molto altro.

Aiutare

DAI! promuove il sostegno alle persone meno fortunate e incentiva il rispetto e l’integrazione supportando la partecipazione attiva delle persone più in difficoltà alle attività e agli eventi proposti. L’aula studio per universitari e il doposcuola per le scuole medie sono progetti attivi sia sul comune di Santena che di Cambiano.

Imparare

DAI! propone attività ed eventi di carattere culturale quali corsi formativi, corsi di orientamento, mostre, giornate e serate a scopo informativo, eventi musicali, cineforum e molto altro.

Segui l’associazione sulle nostre pagine social.

Qui di seguito alcuni degli enti e delle associazioni con cui collaboriamo.

Dal 2016 il Comune di Santena è il principale partner istituzionale dell’Associazione. L’Associazione DAI! gestisce gli spazi del Centro Giovani e promuove annualmente numerosi eventi a carattere sociale e culturale in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale cittadina.

Le principali collaborazioni con il Comune di Cambiano
consistono nella gestione dell’Aula studio cittadina, nel servizio di doposcuola e aiuto compiti e nella
realizzazione di molti eventi come “Cambiano come non mai” e “Babbo Natale a Cambiano”.

Tra i principali partner di DAI! vi è la Biblioteca Civica Enzo Marioni di Santena con cui l’Associazione promuove una fitta rete di iniziative: incontri con l’autore, spettacoli per adulti e bambini, cineforum e molto altro.

La collaborazione con la Pro Loco di Santena è stata avviata nel 2017 mediante la realizzazione di iniziative culturali e ricreative rivolte ai giovani all’interno della principale manifestazione
promossa dall’ente di promozione turistica locale: la Sagra dell’Asparago nel mese di maggio.

Il gruppo Giovani DAI! collabora con il Comitato della Croce Rossa di Santena mediante iniziative di sostegno alla popolazione locale. Nel 2020 i volontari dell’associazione hanno contribuito attivamente alla consegna di alimentari, farmaci e DPI alla popolazione santenese.

Le attività dell’Associazione Volontari e Famiglie con figli portatori di Handicap sono ospitate presso la sede del Centro Giovani di Santena a gestione dell’Associazione e durante l’anno sono molte le iniziative che vedono la collaborazione dei volontari di entrambe le organizzazioni.

L’Associazione Radio Base 2.0 gestisce le trasmissioni dell’omonima web radio in collaborazione con DAI! fin dalla sua istituzione nel settembre 2016. Si tratta di un progetto aperto ai giovani con l’intento di concedere spazio a coloro che accetteranno di mettersi in gioco per promuovere e valorizzare l’intero territorio.